Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito web.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori Informazioni" qui sotto.
Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul sito di A.S.P. G. MAZZINI, l'utente accetta espressamente l'utilizzo dei cookie.

Integrarsi con le imprese

Cosa sono i corsi ITS?

I corsi ITS, sviluppati sul modello della formazione duale tedesca, presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, sia dal punto di vista della progettazione della figura professionale, sia della docenza, poiché prevedono una significativa percentuale di formazione erogata direttamente da tecnici aziendali.

Inoltre si distinguono per l’attività di stage nelle imprese, che prevede oltre 600 ore nei 2 anni di corso. Alla base della strutturazione dei percorsi formativi c’è l’articolazione per Unità Formative che comprendono sia lo sviluppo di competenze trasversali, sia quello di competenze tecniche specialistiche, diversificate a seconda dei settori produttivi a cui ciascun percorso ITS fa riferimento.

Destinatari ed Iscrizioni:

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 allievi) per sede. 

La selezione dei candidati si svolgerà a partire da martedì 23 settembre 2014, con un test attitudinale sulle competenze tecnico-scientifiche di base, seguito nei giorni successivi da un colloquio motivazionale.

Gli esiti del test e del colloquio, uniti alla valutazione della documentazione presentata con la domanda di iscrizione, determineranno il punteggio della graduatoria di ammissione al corso. Il corso avrà inizio lunedì 6 ottobre 2014.

Informazioni:

Il corso:

  • è finanziato con Avviso pubblico approvato da Regione Lombardia; ai partecipanti è chiesto un contributo economico di 500 euro, al primo anno, e di 1000 euro, al secondo anno, comprensivo di tutti i sussidi necessari (materiale didattico, dispense, materiale di laboratorio, dispositivi di protezione individuale);
  • prevede borse di studio per gli allievi che si distinguono per merito durante il percorso formativo; si svolge in due edizioni parallele: 
  • a Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425);
  • a Bergamo (via Madonna della Neve 27 e via M. Gavazzeni 29);
  • avrà inizio lunedì 6 ottobre 2014, con termine delle attività del primo anno a fine luglio 2015;
  • ha l’obbligo di frequenza con un orario di 25 ore settimanali, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19;
  • è articolato in Unità Formative che si concludono con prove d’esame; a fine corso è previsto un esame finale di certificazione delle competenze.
VAI SU