Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito web.
Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Maggiori Informazioni" qui sotto.
Chiudendo questo banner o continuando a navigare sul sito di A.S.P. G. MAZZINI, l'utente accetta espressamente l'utilizzo dei cookie.

Quarant'anni insieme, una storia cinisellese

Questo 2014 segna un compleanno grandioso: quarant’anni come realtà importante di formazione professionale sul territorio di Cinisello Balsamo, ma una storia che affonda le radici ancora più lontano, agli inizi del Novecento.

È il 1912 quando si costituisce il primo nucleo: una scuola di disegno professionale, “sotto l’alto patrocinio del comune”, ma bisognerà aspettare il secondo dopo guerra perché grazie al sostegno più intenso dell’amministrazione comunale e di filantropici imprenditori locali perchè si delinei una più precisa organizzazione.

Nel 1974 si costituisce l’Associazione Scuole Professionali Mazzini: che si propone iniziative di prima formazione, di aggiornamento, di specializzazione e di riqualificazione professionale, di sviluppo dei rapporti con Enti pubblici e privati per promuovere attività di formazione e orientamento per giovani e adulti secondo i bisogni del territorio e delle aziende.

Nel 1988 l’Associazione Mazzini è insignita della speciale onorificenza cittadina “Spiga d’oro” dal Comune di Cinisello Balsamo con la menzione di Ente benemerito per lo sviluppo culturale e civile della città.

Dal 1974 ad oggi, la Mazzini accresce la propria presenza organizzando corsi nei settori meccanico, meccanico-auto, elettrico, elettronico, informatico, dei servizi socio assistenziali, acconciatura, estetica, segretariale, preparatore pasti e sala bar.

VAI SU