Per informazioni: Tel. 02.612.8212
Tutti i nostri docenti sono professionisti, capaci e preparati, per garantire un sempre maggiore livello qualitativo.

Da oltre 40 anni ci dedichiamo alla formazione

L'ente accreditato della Regione Lombardia per l'erogazione di servizi formativi (obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua) e di orientamento (di base, specialistico, di accompagnamento e sostegno al lavoro).
Chi siamo, Mazzini oggi

L’Associazione Scuole Professionali “G. MAZZINI” è un Ente Privato senza scopo di lucro, presente sul territorio di Cinisello Balsamo fin dal primo dopoguerra come scuola di disegno, poi costituito formalmente come Associazione nel 1974 ed ha acquisito personalità giuridica con deliberazione della Giunta Regionale in data 7 febbraio 1990.

Ha la propria sede in via De Sanctis, 6 presso il Centro per la Formazione e il Lavoro di proprietà della Fondazione Paganelli.

E' accreditata, inoltre, dalla Regione Lombardia per l’erogazione di servizi formativi (obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua) e di orientamento (di base, specialistico, di accompagnamento e sostegno al lavoro).

Nel 2003 l’Ente ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la normativa UNI.

Storia
Quarant'anni insieme, una storia cinisellese

Questo 2014 segna un compleanno grandioso: quarant’anni come realtà importante di formazione professionale sul territorio di Cinisello Balsamo, ma una storia che affonda le radici ancora più lontano, agli inizi del Novecento.

È il 1912 quando si costituisce il primo nucleo: una scuola di disegno professionale, “sotto l’alto patrocinio del comune”, ma bisognerà aspettare il secondo dopo guerra perché grazie al sostegno più intenso dell’amministrazione comunale e di filantropici imprenditori locali perchè si delinei una più precisa organizzazione.

Nel 1974 si costituisce l’Associazione Scuole Professionali Mazzini: che si propone iniziative di prima formazione, di aggiornamento, di specializzazione e di riqualificazione professionale, di sviluppo dei rapporti con Enti pubblici e privati per promuovere attività di formazione e orientamento per giovani e adulti secondo i bisogni del territorio e delle aziende.

Nel 1988 l’Associazione Mazzini è insignita della speciale onorificenza cittadina “Spiga d’oro” dal Comune di Cinisello Balsamo con la menzione di Ente benemerito per lo sviluppo culturale e civile della città.

Dal 1974 ad oggi, la Mazzini accresce la propria presenza organizzando corsi nei settori meccanico, meccanico-auto, elettrico, elettronico, informatico, dei servizi socio assistenziali, acconciatura, estetica, segretariale, preparatore pasti e sala bar.

Codice etico

Regione Lombardia con la d.g.r. del 23 dicembre 2009 ha definito come requisito obbligatorio di accreditamento per tutti gli enti accreditati IFL la “Compliance 231”, promuovendo presso gli enti la sua implementazione.

Con essa si fa riferimento al quadro normativo che disciplina la responsabilità diretta delle aziende e degli enti che si aggiunge a quella delle persone fisiche che materialmente commettessero reato.

L’Associazione Mazzini ha accolto questo invito come occasione per: implementare e definire un proprio Codice Etico e migliorare gli strumenti organizzativi e di gestione delle proprie attività, adottando il modello organizzativo definito dalle linee Guida di Regione Lombardia:

  • Migliorare la formazione e l’informazione del personale e adottare adeguati strumenti di comunicazione.
  • Attivare l’ODV (Organismo di Vigilanza) nel rispetto della normativa, che opera con autonomia e responsabilità.
Sistema qualità
Mazzini, Ente Accreditato da Regione Lombardia e Certificato

L’Associazione Scuole Professionali “G. Mazzini” è un ente accreditato presso la Regione Lombardia per tutte le attività di formazione ed orientamento.Ha inoltre ottenuto la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione dei corsi che eroga.

Il riconoscimento regionale permette l’iscrizione all’albo S.F.O- Servizi di istruzione e Formazione professionale e Orientamento e consente di offrire formazione finanziata per percorsi normati (l’obbligo scolastico).

Il sistema Qualità rappresenta un riconoscimento del livello di qualità dei processi che costituiscono l’attività dell’Ente. Rappresenta uno strumento attraverso il quale l’Ente può monitorare costantemente il livello qualitativo del servizio erogato, mantenendo la flessibilità sulla progettazione per renderla adatta all’utenza, al territorio e al mercato del lavoro.

Nella progettazione dell’attività formativa, e nell’implementazione di questo sistema l’Ente richiede la partecipazione attiva e continua di tutti i dipendenti e dei collaboratori.

Amministrazione trasparente
In ottemperanza alla Legge agosto 2017, n.124 "Legge annuale per il mercato e la concorrenza", (art.1, commi 125-129) si provvede a rendere pubbliche le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle pubbliche amministrazioni e da soggetti di cui all'art.2-bis del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33, nonché da società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate, e da società in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate.
A.S.P. G. MAZZINI
Via Francesco De Sanctis, 6
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02.612.8212
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 00746420967 | C.F. 03273840151
Seguici su: